I servizi di marketing strategico

  • Affrontiamo in un percorso strutturato l’ambiente esterno ed interno, le opportunità e minacce e definiamo le alternative strategiche, per poi arrivare attraverso un processo di scelta alla soluzione migliore per il raggiungimento degli obiettivi aziendali , non solo mercatistici.

  • Una volta descritto il percorso focalizziamo insieme all’azienda gli obiettivi di fatturato e di vendita. Strutturiamo il Budget commerciale e di vendita fino a definire il piano finanziario e operativo e i fabbisogni di investimento. Predisponiamo strumenti di Finanza Aziendale in grado di assicurare i fabbisogni di capitale richiesti.

  • Incontrando i clienti su base continuativa monitoriamo i parametri di efficienza finanziaria della gestione. Offriamo strumenti e metodologie per tenere sotto controllo gli obiettivi di costo e la redditività, tenendo conto delle conseguenze legate alle strategie di marketing adottate

  • Identifichiamo i Kpi necessari per mantenere in equilibrio i conti attraverso un approccio di contabilità analitica costruito sulla realtà organizzativa del cliente.

  • Affianchiamo le Risorse Umane sui temi dello sviluppo della capacità comunicativa in azienda, della Leadership, della motivazione e della crescita personale

  • Scelta dei media e definizione delle loro modalità di utilizzo per raggiungere il Target

  • Sviluppo delle strategie di Brand Positioning , perfezionamento della Value proposition , restyling di Brand

  • Definizione e monitoraggio dei Kpi aziendali, Implementazione delle strategie di sviluppo delle vendite, affiancamento nello sviluppo di nuovi modelli di Business. Supporto alla definizione dei progetti di comunicazione.

Il marketing strategico. La bussola del tuo viaggio di Impresa

Non esiste gestione di un progetto senza una accurata pianificazione di marketing strategico.

Basilare il processo che va dall’ individuazione del mercato di riferimento, la scelta dei segmenti di attacco, la definizione delle combinazioni dei prodotti/mercato già esistenti o potenziali.

Tutto questo considerando l’accessibilità dei mercati e le valutazioni di redditività.

Scegliere una strategia di sviluppo considera le opportunità esistenti sul mercato (rappresentate sostanzialmente da bisogni insoddisfatti) e tiene conto delle risorse e competenze dell’impresa offrendo alla stessa un potenziale di crescita e di redditività attraverso l'acquisizione e il mantenimento di un vantaggio competitivo..

Marketing strategico e gestione dell'innovazione, inoltre, sono due attività particolarmente interrelate.

In generale il Marketing strategico non è considerato strumentale al successo dell’impresa da parte del piccolo imprenditore, spesso distratto dalla quotidianità , dal prodotto, dalle dinamiche finanziarie , dai rapporti con le banche e dalle procedure.

Nel mentre perde di vista la necessità di rafforzare i propri punti di forza e la competitività. su mercati sempre più variabili e dinamici.