Blockchain e Onlus. Fiducia e trasparenza

Quando una persona è motivata a donare, è necessario che sappia con certezza come la ONG impiegherà il suo denaro. Il donatore cerca il progetto che lo motiva maggiormente, svolto dall'organizzazione che gli ispira maggiore fiducia.

Purtroppo la sfiducia diffusa nelle ONG per l’inefficienza nella gestione dei fondi, unita alla percezione di una diffusa corruzione, spesso limita la capacità di raccolta fondi.

Se aggiungiamo una generale percezione di mancanza di trasparenza e di poca efficienza nella gestione dei fondi capiamo perché molti progetti non ottengono il successo sperato.

Garantire ai propri donatori la massima trasparenza nello svolgimento dei propri progetti

Grazie alle caratteristiche proprie della tecnologia , la blockchain può garantire che il denaro versato venga tracciato lungo il suo percorso. È possibile infatti implementare tutta una serie di meccanismi di controllo e tracciabilità sulla singola transazione che i più tradizionali circuiti di pagamento purtroppo non hanno.

la garanzia di una gestione più sicura e trasparente delle donazioni ottenute ha visto incrementare sensibilmente l’ammontare dei fondi rastrellati, proprio in virtù della possibilità offerta ai donatori di tracciare in modo facile il percorso dei soldi incamerati e spesi.

Offrire la Massima sicurezza unita ad una efficace rendicontazione con costi sensibilmente inferiori

Risparmio sui costi di conformità degli audit e rendicontazione necessaria automatica, puntuale e immediata diventano i principali punti di forza per chi adotta questa tecnologia

Creare un legame più profondo tra i donatori e l'associazione di beneficenza

Si può verificare in qualsiasi momento e in tempo reale come il denaro è stato speso e quali le attività già sostenute. Ad esempio, quando un assistente sociale riceve la propria retribuzione, la transazione viene aggiornata nel sistema in maniera affidabile, veritiera e immutabile. Inoltre, quando vengono acquistati prodotti e servizi destinati ai progetti c, il pagamento è tracciato su un telefono cellulare e “scritto” sulla blockchain, consentendo così alle persone autorizzate di vedere le transazioni.

Avanti
Avanti

L'analisi di mercato riguarda solo i mercati di sbocco?