La rivoluzione del Mobile ticketing incontra la tecnologia Blockchain

Pensate ad un mondo in cui l'acquirente può abilitare le notifiche Push in modo da ricevere aggiornamenti in merito alla logistica dell’evento.

Una volta giunto nelle immediate vicinanze, o ad orario prestabilito, attraverso l'attivazione dei piccoli sensori all'ingresso si potrà vedere attivato il biglietto evitando così di creare assembramenti agli ingressi.

Un mondo in cui l’eventuale trasferimento di biglietto ad altro utente può essere tracciato e registrato in maniera completamente sicura con la garanzia della unicità e correttezza del titolo, mantenendo al tempo stesso rigorosi livelli di privacy, nel pieno rispetto della normativa.

Alla possibilità di garantire al proprio pubblico la sicurezza dei biglietti acquistati evitando il fenomeno del bagarinaggio, una piaga per il settore, di cui anche nel nostro Paese abbiamo visto eclatanti esempi negli ultimi mesi. 

E che dire del fatto di offrire ai partecipanti all'evento la sicurezza di poter rivendere i biglietti in un mercato secondario controllato nel caso in cui fossero impossibilitati a partecipare.

Tutto questo, e non solo , è Blockchain

Un freno al mercato del Bagarinaggio e prevenzione delle frodi.

Registrando su una blockchain immutabile i dati relativi alla vendita dei biglietti sarà molto più facile scoprire chi acquista più del dovuto e si potranno verosimilmente bloccare sul nascere gli acquisti di biglietti finalizzati alla vendita destinata ai bagarini.

Grazie alla non trasferibilità del biglietto una volta venduto dall’emittente allo spettatore non può essere da quest’ultimo rivenduto a terzi.

La possibilità di mappare il ciclo di vita del biglietto, permette di identificare movimenti sospetti sui dispositivi mobili che effettuano molte transazioni di ticket.

La tracciabilità ed il controllo del dato offre l'opportunità di definire un ranking per acquirente che identifica le priorità di acquisto, per limitare eventuali vendite “in nero” di biglietti a costi maggiorati.

L' Eliminazione del rischio di frodi garantisce il rispetto dei prezzi di vendita anche sugli acquisti realizzati tramite rivenditori e terze parti.

Grazie alla Blockchain puoi regolarizzare e controllare il mercato secondario

L' abilitazione del libero scambio tra gli utenti dei biglietti all’interno di un ambiente controllato semplice e sicuro rappresenta un obiettivo strategico importante

Tokenizzare i biglietti significa poter registrarne l’acquisto e collegare i dettagli di proprietà in piena sicurezza. La blockchain può anche inviare un eventuale record di trasferimento del biglietto, permettendo il passaggio tra più utenti.

L’evoluzione del mercato secondario dei biglietti in una rete di vendita decentralizzata apre alla possibilità di utilizzo dei social media per mettere in collegamento i venditori di biglietti secondari in un ecosistema chiuso e controllato.

L’organizzatore potrà definire il markup da addebitare, evitando l’incremento smisurato dei prezzi e scoraggiando i venditori illegali.

Ottimizzare il processo di vendita e di pagamento velocizzando i flussi e in assenza di intermediari.

Semplificare l' accesso agli eventi e del processo di pagamento significa ottimizzare i tempi per il controllo e la validazione del biglietto, eliminare i salti di fila e attivare nuove funzionalità semplificate e automazioni affidabili rispetto alla gestione dei pagamenti, dei rimborsi, della scelta del posto e delle interazioni con l’organizzazione.

Rafforzare la relazione diretta tra i artisti e i loro fan.

Gli artisti coinvolti potranno ricevere una commissione sul valore della transazione. Nell’industria musicale, i token non fungibili possono aiutare gli artisti a riprendersi la loro voce e a riconnettersi con i propri fan

I biglietti diventano oggetti da collezione digitali, per dimostrare la propria partecipazione ad uno spettacolo ma anche come ricordo.

Rendere efficace ed efficiente la profilazione degli utenti per iniziative di marketing

Grazie all'automazione e alla efficiente gestione dei dati sull’intera filiera di ingaggio e di fruizione dell’utente si favoriscono processi di profilazione nel pieno rispetto delle norme GDPR e in totale integrazione con i propri sistemi informativi.

Questo facilita la gestione di iniziative di comunicazione diretta e di campagne affiliate e di marketing diretto, sconti e coupons, tessere associative e carte fedeltà, offerte combinate e last-minute, guest-lists, pass a consumo e stagionali.

Se vuoi saperne di più e capire se tutto questo si adatta alla tua azienda.

Indietro
Indietro

L'analisi di mercato riguarda solo i mercati di sbocco?

Avanti
Avanti

Blockchain. Certificazione dei titoli, sicurezza e tracciabilità dei percorso formativi.